LA CULTURA NON ISOLA | ||
Girando l'isola
|
L’isola di Procida è stata nominata dal MiBACT Capitale Italiana della Cultura 2022.; La commissione - presieduta da Stefano Baia Curioni e composta da Salvatore Adduce, Francesca Cappelletti, Roberto Livraghi, Cristina Loglio, Franco Iseppi e Giuseppe Piperata - ha proceduto alla valutazione dei dossier di candidatura presentati e alla scelta della vincitrice. “Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali, pubblici e privati, è ben strutturato; la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria; la dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee” la motivazione con cui la commissione ha nominato Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. “Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita” ha detto il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nel momento della proclamazione. Secondo la giuria il progetto presentato da Procida “potrebbe determinare, grazie alla combinazione di questi fattori, un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell'isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese, nei mesi che ci attendono”. La terra isolana è luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza, è modello delle culture e metafora dell’uomo contemporaneo. Procida come Capitale Italiana della Cultura 2022 perché #LaCulturaNonIsola.
-------------------------------------------------------
Visite Guidate: Associazione Culturale Millennium associazionemillennium@virgilio.it Da visitare: Abbazia di S. Michele - Congrega dei Turchini - Casa di Graziella - Palazzo D'Avalos -Museo dei Misteri - Chiesa di Santa Margherita -------------------------------------------------------
Per gli aggiornamenti in tempo reale si consiglia di contattare l’Infopoint
Turistico del Comune tramite email: -------------------------------------------------------
Dal 1° aprile 2021 al 31 ottobre 2021, sono vietati l'afflusso e la circolazione nell'isola di Procida degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a persone non facenti parte della popolazione stabilmente residente sull'isola, anche se risultino cointestati con persone ivi residenti.
|
Fiorenza Ferrigno Graziella 2020
Omar Sharif sul set di Fuoco su di me, girato a Procida.
Katia Ricciarelli a Procida in Concerto dell'Epifania 2011
|
Copyright @ 2000-2021 Tutti i diritti riservati-Procida.net - info@procida.net