Procida.net

Il talento di Mr. Ripley.
Dal romanzo "Deep Water" di Patricia Highsmith

linoblu.gif (97 byte) Indietro
linoblu.gif (97 byte) Avanti
linoblu.gif (97 byte) Home Page

linoblu.gif (97 byte) Girando l'isola
linoblu.gif (97 byte)  Immagini di Procida
linoblu.gif (97 byte)  Orari dei traghetti
linoblu.gif (97 byte)  Che tempo fa
linoblu.gif (97 byte)  Eventi culturali
linoblu.gif (97 byte)  Mappa dell'isola
linoblu.gif (97 byte)  Numeri utili
linoblu.gif (97 byte)  ANNUNCI
linoblu.gif (97 byte)  Fai shopping da..

Titolo originale: The Talented Mr. Ripley

Data delle riprese: 10/08/1998 – 10/01/12/1999

Location: Roma (Foro Fomano, Musei Capitolini, Grand hotel, Piazza Mattei, P.zza di Spagna, Palazzo Taverna, P.zza Navona, Caffe' latino); Cinecitta' (studio 13) e dintorni; Napoli (Teatro San Carlo); Palermo (il porto); Isola di Ischia; Procida; Anzio (finta Sanremo); Porto Ercole in Toscana; Venezia (Cà Sagredo, Palazzo Mosto, Stazione a Santa Lucia). di nuovo Cinecitta'; Anzio; New York City

Location Procida: Piazza Marina Grande, via Principe Umberto,tratto di strada tra la Chiesa di S Leonardo e la Chiesa di S Maria della Pietà, Piazza dei Martiri, salita via S Rocco.

Preparazione scenografia a Procida: 25 gg

Riprese a Procida: dal 21/09/1998 al 24/09/1998

Troupe: oltre 150 persone

Genere: Thriller

Nazionalità: USA

Minuti: 139’

Messa in onda in Italia: 17 Marzo 2000(cinema)

Sinossi:

La storia è ambientata nell'Italia degli anni Cinquanta, impeccabilmente ricostruita dal punto di vista degli scenari e dei costumi, come pure a livello musicale.

Il giovane Tom Ripley(Matt Damon) si barcamena facendo il cameriere o suonando a qualche party dell'upper class di Manhattan. Durante una di queste feste è scambiato erroneamente dal magnate Herbert Greenleaf per un compagno di college del figlio Dickie(Jude Law). Quest'ultimo si è trasferito in Italia da un paio di anni e si rifiuta di tornare in patria. Per il padre ciò costituisce un cruccio, per questo propone al giovane Tom di recarsi in Italia, spesato, per convincere il figlio a tornare in patria. Ripley accetta e si trasferisce a Mongibello (luogo immaginario in cui si riconosce Ischia e, a tratti, Procida) sulla costiera Amalfitana dove riesce a conoscere Dickie, fidanzato con la miliardaria Marge Sherwood(Gwyneth Paltrow). Dickie rappresenta tutto ciò che Tom ha sempre sognato: è ricco, affascinante, bellissimo ma anche volubile nei sentimenti, pronto a tradire alla prima occasione. Tom diventa un compagno inseparabile di Dickie e della sua fidanzata Marge, almeno fino a quando il giovane ricco si stanca del gioco, e per tutta risposta viene soppresso e letteralmente sostituito dal camaleontico Ripley. Tom, infatti, s'innamora di Dickie e, vistosi ripudiato, lo uccide. A questo punto Ripley inizia un gioco pericoloso decidendo di prendere le sembianze del ricco miliardario, dando vita così ad una serie di situazioni sempre più complicate che, in viaggio tra Roma e Venezia, lo porteranno verso un (apparente) cul de sac. "Preferisco essere un altro qualcuno che un perfetto nessuno" spiegherà nell'epilogo prima di vedersi riflesso nello specchio senza riconoscersi.

                                                       a v a n t i


 


 


 


 

Copyright @ 2000-2001 Tutti i diritti riservati-Procidaonline.net -   info@procida.net