Fuoco su di me
Il Postino
Francesca e Nunziata
Il talento di Mr Ripley
Tornando a casa
Sottovento!
Fuoco su di me
Il Postino
Francesca e Nunziata
Il talento di Mr Ripley
Tornando a casa
Sottovento!
Avanti
Indietro Home Page
|
Data delle riprese:
16/10/2000 – 16/12/2000
Location: Brescia, Procida, Napoli, Frascati
Location Procida: Abbazia di S Michele, P.zza degli Oleandri, Chiesa sconsacrata di S Giacomo, Spiaggia Corricella, Casa privata in via Pizzaco, Esterno Palazzo signorile in via V. Emanuele, case private in via Marcello Scotti,casini di caccia borbonici di Villa Lavina, via A. De Gasperi, esterno ex carcere.
Preparazione scenografia a Procida: 45 gg
Riprese a Procida: dal 13/11/2000 al 29/11/2000
Primo sopralluogo della Wertmuller a Procida: maggio 2000
Troupe: oltre 70 persone
Nazionalità: Italia
Durata: 100 minuti
Messa in onda: 22 gennaio 2002 ore 21, Canale 5, Mediaset.
SINOSSI:
Nunziatina(Maucì Job), un’orfanella di otto anni, viene adottata da Francesca(Sophia Loren), moglie del Principe Giordano Montorsi(Giordano Montorsi) e proprietaria dell’omonimo pastificio, da cui tutta la numerosa famiglia trae sostegno. Tra tutti i suoi nove figli, Nunziatina è l’unica a condividere il grande amore della madre adottiva per la pasta e la lavorazione del grano. Quando la giornata si fa umida, Francesca, come un comandante d’altri tempi, dà ordini precisi per far rientrare nel pastificio le canne di pasta stese ad asciugare.
Questo suo carattere forte incrina pian piano il suo rapporto con Giordano, che comincia a sentirsi un "Principe consorte". Anche il pastificio è coinvolto nelle vicende amorose e familiari di Francesca. La sola reggere le sorti dell’industria alimentare è Nunziata(che è Nunziatina oramai divenuta adulta). Ma la guerra del ‘15-’18 inesorabilmente spezza e spazza le antiche tradizioni e i rapporti familiari. Giordano, travolto dai crack bancari per un’errata avventura finanziaria, coinvolge la famiglia e l’industria della moglie nel rovinoso dissesto. Sulle rovine del vecchio pastificio e delle antiche tradizioni nobiliari, il Principe si toglie la vita. Nunziata(Claudia Gerini), non fortunata nelle sue storie d’amore – tra cui quella con Federico(Raoul Bova) primogenito di casa Montorsi – trova nel lavoro e nell’insegnamento di Francesca la forza per sopravvivere alla decadenza dell’antica famiglia.
FRANCESCA E NUNZIATA.
|
Sofia Loren. FRANCESCA E NUNZIATA.
Claudia Gerini e Raul Bova. FRANCESCA E NUNZIATA.
Giancarlo Giannini. FRANCESCA E NUNZIATA.
Sofia Loren. FRANCESCA E NUNZIATA
|